A quasi quarant’anni dall’avvio delle ricerche sull’avifauna urbana è ora disponibile un nuovo standard metodologico per la realizzazione degli atlanti ornitologici urbani, pubblicato sulla rivista Ecologia Urbana. Un passaggio fondamentale per migliorare la conoscenza, la gestione e la conservazione della biodiversità urbana e, in particolare, degli uccelli che vivono nelle città.
Dal workshop di Cremona del 2024 dedicato a questo tipo di studi è stato sviluppato questo documento cui hanno contribuito numerosi esperti e coordinatori di atlanti urbani provenienti da diverse regioni. L’Italia è leader in queste ricerche, tanto che ad oggi sono stati realizzati 72 progetti di atlanti ornitologici urbani riguardanti 47 città. Lipu Padova ha partecipato a queste nuove linee guida grazie alle conoscenze maturate dai propri volontari in due decenni di ricerca, prima con l’ Atlante degli uccelli nidificanti a Padova (2001-2005) e poi con il Monitoraggio della biodiversità urbana di Padova (2021).
L’atlante ornitologico urbano rappresenta uno strumento importante per la conservazione e gestione di questi ecosistemi, anche nell’ottica della Nature Restoration Law e degli obiettivi di ripristino per i quali è in corso di elaborazione il Piano nazionale. Il lavoro richiama i criteri consolidati e utilizzati da alcuni decenni, come definizione di città e delimitazione dell’area di studio, classificazione delle tipologie ambientali, periodi di indagine; inoltre, vengono sottolineati alcuni aspetti spesso trascurati, come analisi dei parametri ambientali, raccomandazioni per specie target (Apodiformi e Irundinidi, Strigiformi, garzaie) e strategie di comunicazione.
Questi studi, oltre a garantire una maggior conoscenza del territorio, permettono il coinvolgimento dei cittadini tramite la citizen science; i risultati possono contribuire alla gestione del verde urbano, alle iniziative sulle cosiddette specie “problematiche/opportuniste” (quali piccioni di città e gabbiani reali) e al monitoraggio del consumo di suolo, tanto che gli atlanti ornitologici vengono considerati tra gli indicatori dei Rapporti ISPRA sulla qualità dell’ambiente urbano.
Il lavoro è scaricabile al seguente link: Atlanti ornitologici urbani italiani: nuovo standard per le ricerche sull’avifauna negli ambienti urbanizzati.