International Waterbird Census (IWC)

L'International Waterbird Census (IWC) è un progetto di monitoraggio degli uccelli acquatici svernanti coordinato dall’organizzazione Wetlands International. L'IWC si svolge annualmente a metà gennaio, tramite la partecipazione di un vasto network di enti e associazioni; in Italia è coordinato da ISPRA ed è indirizzato a oltre 130 specie, delle quali vengono rilevati i numeri assoluti in riferimento a ciascuna zona umida oggetto di indagine. I risultati permettono di conoscere distribuzione e consistenza di queste specie, ma anche definire l’importanza delle varie aree dal punto di vista conservazionistico.

Lipu partecipa attivamente da molti anni, coinvolgendo le sue oasi e riserve naturali, nonché i suoi volontari e le volontarie, consapevole dell'importanza cruciale delle zone umide per la conservazione degli uccelli e della biodiversità. Per maggiori informazioni o per partecipare contattaci a padova@lipu.it.

Pubblicazioni

Thirty-five years and (almost) no signs of ageing! The International Waterbird Census project in Italy

M. Zenatello et al. In Monti F., Costanzo A., Ramellini S. (eds.). Atti XXII Conv. It. Ornitologia. CISO - Centro Italiano Studi Ornitologici (2025).

Risultati dei censimenti degli uccelli acquatici svernanti in Italia: distribuzione, stima e trend delle popolazioni nel 1991-2000

N. Baccetti, P. Dall’Antonia, P. Magagnoli, L. Melega, L. Serra, C. Soldatini, M. Zenatello. Biol. Cons. Fauna, 111: 1-240 (2002).

Risultati dei censimenti degli uccelli acquatici svernanti in Italia. Distribuzione, stime, trend delle popolazioni nel 2001-2010

M. Zenatello, N. Baccetti, F. Borghesi. ISPRA, Serie Rapporti, 206/2014.

International Waterbird Census, Report Italy 2009-2018

M. Zenatello, N. Baccetti, A. Luchetta (2021).