L’International Waterbird Census (IWC) è uno dei più importanti programmi di monitoraggio degli uccelli a livello mondiale, dedicato alle specie che frequentano le zone umide come coste, laghi, fiumi e paludi in inverno. Coordinato a livello internazionale dall’organizzazione Wetlands International, il censimento si svolge annualmente a metà gennaio, periodo in cui molte specie non sono in migrazione e risultano più facilmente osservabili. L’IWC coinvolge migliaia di volontari, ornitologi, enti di ricerca e associazioni; in Italia è coordinato da ISPRA .
L’importanza degli IWC risiede nel valore delle informazioni raccolte, poiché i risultati permettono di conoscere distribuzione e andamento delle popolazioni e valutarne lo stato di conservazione. Questi dati sono essenziali per pianificare azioni di tutela efficaci, monitorare le aree protette e orientare le politiche ambientali. Lipu partecipa attivamente da molti anni, coinvolgendo le sue oasi e riserve naturali, nonché i suoi volontari e le volontarie, consapevole dell'importanza cruciale delle zone umide per gli uccelli e la biodiversità. Per maggiori informazioni o per partecipare contattaci padova@lipu.it.
N. Baccetti, P. Dall’Antonia, P. Magagnoli, L. Melega, L. Serra, C. Soldatini, M. Zenatello. Biol. Cons. Fauna, 111: 1-240 (2002).
Risultati dei censimenti degli uccelli acquatici svernanti in Italia. Distribuzione, stime, trend delle popolazioni nel 2001-2010M. Zenatello, N. Baccetti, F. Borghesi. ISPRA, Serie Rapporti, 206/2014.
International Waterbird Census, Report Italy 2009-2018M. Zenatello, N. Baccetti, A. Luchetta (2021).
Thirty-five years and (almost) no signs of ageing! The International Waterbird Census project in ItalyM. Zenatello et al. In Monti F., Costanzo A., Ramellini S. (eds.). Atti XXII Conv. It. Ornitologia. CISO - Centro Italiano Studi Ornitologici (2025).