Utenti online

- LIPU Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Natura Padovana

VALLE MILLECAMPI

Valle Millecampi è situata fra i Comuni di Codevigo (PD) e la Laguna Medio Inferiore di Venezia; essa rientra nell'area SIC IT3250030 "Laguna medio-inferiore di Venezia" e ZPS IT3250046 "Laguna di Venezia".
Ha una superficie di 1608 ettari ettari  ed è caratterizzata da un ambiente lagunare di acqua salmastra a barene, ghebi e canali ed ampie superfici a canneto. La flora è caratteristica di questi ambienti di transizione tra la terra e il mare e offre splendidi scenari colorati soprattutto in autunno.
Qui nidifica il falco di palude, sostano svariati limicoli e anatre di superficie.
Quanto al contesto normativo dal sito della Provincia si apprende:
<< CONTESTO NORMATIVO
- La Regione Veneto eleva la zona umida di Valle Millecampi ad Oasi naturalistica di protezione della fauna e della flora, ai sensi della L. 27/12/1977 n. 968 e della L.R. 14/07/1978 n.30
- D.M. 07/06/1989 del Ministero dell’Ambiente la Valle Millecampi e’ stata individuata come zona di eccezionale importanza naturalistica
- D.M. 10/02/1989 n.682 il Ministero dell’Ambiente riconosce la valle fra le tipologie di zone umide di importanza internazionale, sia per gli aspetti ambientale che per i contenuti floro-faunistici, dando esecuzione alla convenzione di Ramsar.
- D.M. 20/06/1992 perimetrazione zona naturalistico con le norme di salvaguardia- Ordinanza n. 5208 17/09/ 1993 il Ministero dell’Ambiente istituiva divieto di attività venatoria nella zona Mille campi.
- P.T.P. (Piano Territoriale Provinciale) adottato nel 1995 art. 28 "Direttive specifiche per gli ambienti ecologici comprensivi di ecosistemi elementari", ambito 9.
- Attualmente la zona umida è inserita nel Piano faunistico-venatorio della Provincia di Padova come Oasi di protezione e quindi di tutela. >>
Su quest'ultimo punto è bene chiarire che solo una piccola parte della Valle Millecampi è effettivamente Oasi, mentre in tutto il resto la caccia è a aperta e durante l'inverno è letteralmente ricoperta di capanni di caccia, distanti tra loro poche centinaia di metri a creare una vera barriera di fucileria tra la confinante Valle Morosina (a sua volta Azienda Faunistica Venatoria, così come anche Valle Ghebo Storto) e la parte più aperta di Valle Millecampi); pertanto è assolutamente sconsigliata la visita durante tutto il periodo venatorio.
Un luogo tuttavia di enorme valenza naturalistica, tanto che il bellissimo casone presente è addibito a luogo d'accoglienza e centro di educazione ambientale ed è in fase di realizzazione un percorso pedonale naturalistico e botanico attrezzato di passerelle e punti di sosta.
Si tratta quindi di un'oasi, ma di un'oasi parziale perché  due terzi della superficie complessiva sono cacciabili!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu