Utenti online

libri - LIPU Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

libri

Spunti
Recensione del nostro Luca Schiavon, biologo
Carmine Esposito (con presentazione di Luigi Boitani)
IL LUPO
Franco Muzzio Editore, Roma, 2007
Da secoli, anzi da millenni, è il simbolo della crudeltà e del male: vuole divorare la povera Cappuccetto Rosso e finisce ucciso dal buon cacciatore; provoca l’innocente agnello per poi sbranarlo nella favola di Fedro; terrorizza gli abitanti di Gubbio e viene ammansito da San Francesco. È il lupo, e per molti è ancora uno dei peggiori nemici dell’uomo. Basti pensare all’ordinanza emanata nel settembre 2014 dal sindaco di Verona Flavio Tosi in seguito alla ricomparsa di un branco di questi canidi in Lessinia. In essa si autorizzavano i cittadini «in situazioni di pericolo o di danno grave per sé o per altri, a difendere la propria ed altrui incolumità con l’abbattimento dell’animale selvatico aggressore»: gli animali selvatici aggressori erano ovviamente i lupi, definiti dal sindaco «animali selvatici allo stato brado che determinano pericoli per la sicurezza». E in molti devono pensarla come Tosi, visto che il WWF stima in circa 200 all’anno gli abbattimenti illegali di lupi in Italia.

Se non volete fermarvi a pregiudizi e luoghi comuni e volete “fare conoscenza” con il lupo, il libro del naturalista Carmine Esposito è quello che fa per voi. È un’introduzione a questo animale, non troppo lunga, senza pretese di completezza, pensata per chi parte da zero o quasi. Comprende un po’ tutto quello che serve: l’autore descrive sinteticamente la biologia del lupo, il suo comportamento, il suo rapporto con l’uomo nel corso della storia e nelle diverse civiltà, le tecniche usate nella ricerca naturalistica per monitorarne il numero e l’attività. Non manca, inoltre, di proporre soluzioni per la pacifica convivenza tra lupo e pastorizia (anche se questa parte risulta un po’ confusa). Completa l’opera una serie di immagini che ritraggono il lupo nel suo ambiente naturale.
Quando avrete terminato questo libro, ne siamo certi, non riuscirete a non trovare questo animale estremamente affascinante e molto, molto diverso da come lo immaginavate. E chissà, magari vi verrà voglia di approfondire leggendo altri testi più “corposi” ma anche più completi, come quelli indicati in bibliografia.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu