Utenti online

YOUNG FALCONS - LIPU Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL MANDARINO- UNA BUONA NOTIZIA

Pubblicato da Federica Rasi classe '99 in scienze · 6/9/2016 08:38:00
Una buona notizia
Recentemente, navigando sul web, mi sono imbattuta in un articolo molto interessante che riportava una notizia su un piccolo amico: l’uccellino in questione è Taeniopygia Guttata, (per gli amici Diamante mandarino), un piccolo passeriforme che vive nelle aree subtropicali dell’Australia e dell’Indonesia ed è anche allevato in cattività dall’uomo da secoli (nella foto).
È stato scoperto che la femmina del Diamante mandarino canta alle proprie uova, specialmente durante l’ultimo terzo del periodo di cova (cioè gli ultimi cinque giorni dei quindici totali).
Sperimentalmente, è stato dimostrato che, modificando la temperatura del luogo dove si trova il nido ed alzandola oltre i 26 gradi, cambia anche il canto che la madre emette.
Una volta schiuse le uova, è stata verificata una singolare differenza: gli individui cui è stata cantata la melodia della temperatura sopra i 26 gradi, erano più minuti di quelli normali. Infatti, un corpo più piccolo è più facile da raffreddare, come rilevato anche in altre specie di uccelli. Inoltre, è stato evidenziato che i piccoli cresciuti in un ambiente più caldo hanno presentato comportamenti “diversi” legati alla temperatura, come la ricerca di un luogo più riscaldato del normale per fare il nido e deporre le uova.
La scoperta, dunque, apre un nuovo intero campo di ricerca su quali altri segnali possano essere in grado di cogliere gli embrioni nelle uova.
Questa notizia, straordinariamente buona, potrebbe rappresentare un’insolita risposta al riscaldamento globale che mette a repentaglio la meravigliosa varietà di forme di vita sul nostro pianeta impedendo quindi la scomparsa, anche se parziale, di essa.
Sitografia:




COSA POSSO LEGGERE? "IL LUPO" di Carmine Esposito

Pubblicato da Luca Schiavon, biologo in racconti · 12/9/2015 18:01:00

VAMPIRO ...VAMPIRETTO

Pubblicato da Anna Pierobon, biologa in scienze · 12/9/2015 17:47:00

QUEL PENNUTO MAFIOSO

Pubblicato da Anna Pierobon in scienze · 18/8/2015 11:04:00

SARA, IL BUIO E L'INCANTO

Pubblicato da Carlotta Fassina in racconti · 23/7/2015 09:34:00
Torna ai contenuti | Torna al menu